Azione Crab Apple: favorisce l’accettazione di se e aiuta a eliminare le fissazioni.
ELM (Olmo Inglese)
L’individuo che corrisponde a questo fiore è forte, perseverante, a lavoro da il massimo senza tirarsi mai indietro, attingendo troppo dalle sue forze, tanto che per il gran lavoro psicofisico tende alla depressione e nei casi più gravi alla malattia. Sempre estremamente impegnato pretende troppo da se stesso, fino a giungere all’esaurimento. Si carica di eccessivo lavoro e responsabilità per cui poi accusa una stanchezza estrema che lo porta a deprimersi e a pensare di non essere all’altezza del compito che deve svolgere.
Azione Elm: aiuta a riconoscere i propri limiti, a fare le cose con moderazione non sprecando troppa energia.
GENTIAN (Genzianella)
L’individuo che corrisponde a questo fiore si scoraggia facilmente davanti alle prime difficoltà. Pessimista e demoralizzato, tende a vedere piccoli problemi come enormi ostacoli, autoconvincendosi che non può superarli. Scettico e dubbioso mette in questione ogni cosa, creandosi problemi anche se non ce ne sono. Non si accorge di ciò che può fare, ma solo di ciò che non può fare ponendosi continuamente limiti.
Azione Gentian: dona fiducia nelle proprie capacità e voglia di lottare nonostante le difficoltà che si incontrano.
GORSE (Ginestrone)
L’individuo che corrisponde a questo fiore ha passato un periodo di grande sofferenza che l’ha segnato. In passato ha tenacemente resistito ad ogni situazione, ma nel presente è stanco, demotivato, rassegnato. Ha esaurito la sua energia e ha un atteggiamento di resa nei confronti della vita che non ama. Se non riesce a portarea termine un progetto rinuncia facilmente senza riprovare. Se si ammala tenta cure per far piacere agli altri ma non sente speranza di guarigione.
Azione Gorse: favorisce la forza d’animo, l’energia e l’ottimismo per reagire in ogni situazione.
HEATHER (Erica)
L’individuo che corrisponde a questo fiore è una sorta di “vampiro” che succhia energia dagli altri stancandoli. Non ascolta gli altri troppo occupato ad ascoltare se stesso. Egocentrico e loquace si vanta spesso per attrarre l’attenzione su di se.
Cerca continuamente affetto e compagnia imponendo spesso la sua agli altri tanto da allontanarli. Piange facilmente e odia la solitudine, vuole ascolto e considerazione.
Azione Heather: stimola ad ascoltare e ad essere disponibili verso il prossimo.
HOLLY (Agrifoglio)
L’individuo che corrisponde a questo fiore tende ad esser preda di rabbia, invidia e gelosia. Ha un atteggiamento diffidende e rigido nei confronti degli altri e li crede causa dei suoi insuccessi. Sempre di malumore, litigioso, pieno di sentimenti negativi è incapace di provare amore e vede questa sua mancanza negli altri. Felice dei problemi altrui, non dimentica ne perdona torti subiti.
Azione Holly: ostacola i sentimenti negativi, rasserena e rende capaci di amare.
HONEYSUCKLE (Caprifoglio)
L’individuo che corrisponde a questo fiore è legato al passato, ai ricordi, vive di rimpianti e non riesce a vivere il presente. E’ rigido, bloccato, non ama i cambiamenti e non ha aspettative ne per il presente ne per il futuro. Triste, pessimista, privo di desideri ha disinteresse per i piaceri della vita.
Si chiude nel suo isolamento desiderando di fermare il tempo, non vuole fare nuove esperienze, solo ricordare i tempi in cui era felice.
Azione Honeysuckle: permette di apprendere dalle esperienze del passato e superarlo per poter vivere pienamente e serenamente il presente.
HORNBEAM (Carpino)
L’individuo che corrisponde a questo fiore si sente sempre stanco anche dopo aver riposato, ma svolge comunque i suoi compiti. Manca di fiducia in se stesso e di entusiasmo per qualsiasi cosa. E’ demotivato e non prova interesse per ciò che fa. Sente gli impegni quotidiani troppo gravosi e teme di non poterli portare a termine. Debole e stanco nel corpo e nella mente non ha energia necessaria per affrontare la vita.
Azione Hornbeam: stimola entusiasmo e da energia per affrontare gli impegni quotidiani.
IMPATIENS (Balsamina)
(
L’individuo che corrisponde a questo fiore vive la vita molto velocemente, ha continuamente bisogno di agire e tenersi impegnato. Ha un ritmo sempre accellerato in ogni cosa che fa e che pensa. Con la sua continua fretta vive in modo insofferente nella società, sia perchè vede gli altri troppo lenti, sia perchè non accetta regole. Irritabile, iperattivo, impulsivo e intelligente non ama contrattempi ne ripensamenti. La sua incapacità a rilassarsi lo porta a tensione mentale e fisica.
Azione Impatiens: dona tranquillità e tolleranza per rispettare i tempi degli altri.
LARCH (Larice)
L’individuo che corrisponde a questo fiore non ha fiducia in se, si sente incapace di svolgere i suoi compiti, si pone continuamente limiti e pensa di essere inferiore rispetto agli altri. Non coglie occasioni che gli offre la vita perchè pensa continuamente all’eventuale fallimento che ne conseguirebbe, per tale ragione non prende mai iniziativa e non agisce. Falsamente modesto, triste e pessimista, soffre di complesso di inferiorità probabilmente derivante da esperienze
avute nell’infanzia.
Azione Larch: favorisce l’autostima, sprona ad agire e prendere iniziativa.
MIMULUS (Mimolo Giallo)
L’individuo che corrisponde a questo fiore ha paura di svariate cose, insetti, ascensori, incidenti, sfortuna e di molto altro. E’ silenzioso, riservato e tiene dentro se i molti timori che ha. Pacifico e fragile ha sempre bisogno di protezione. Evita di esporsi perchè teme di poter rivivere esperienze che lo hanno ferito. E’ soggetto a stress, ciò lo porta a isolarsi, e ad ammalarsi facilmente per evitare il mondo reale.
Azione Mimulus: combatte la paura donando coraggio e tranquillità per affrontare le situazioni che la vita propone.
MUSTARD (Senape)
L’individuo che corrisponde a questo fiore è preda di malinconia, tristezza e depressione, tale stato d’animo compare improvvisamente senza alcuna ragione, può durare poco come molto tempo, poi d’un tratto scompare. Infelice e introverso parla poco e non riesce ad esternare le sue emozioni. Non ha interesse per la vita, non riesce a sperare e si sente completamente demotivato.
Azione Mustard: contrasta la tristezza e favorisce la gioia di vivere.
OAK (Quercia)
L’individuo che corrisponde a questo fiore è infaticabile e ha un grande senso del dovere. Lotta continuamente contro le avversità senza mai perdersi d’animo e non si concede mai un po di riposo, continuando a combattere fino alla stanchezza estrema. Se si ammala prova qualsiasi cura per guarire. Affidabile, coraggioso e perseverante si carica di troppa responsabilità verso gli altri lasciando indietro i suoi stessi bisogni.
Azione Oak: fa riconoscere i propri limiti per non sprecare eccessive energie, aiuta a tener presenti i propri bisogni e a riposare nei momenti opportuni.
OLIVE (Ulivo)
L’individuo che corrisponde a questo fiore è stremato, stanco, ha avuto pesanti esperienze personali. Ha combattuto molto ed è ormai troppo stanco sia moralmente che fisicamente, per affrontare anche piccoli ostacoli, sente bisogno continuo di riposo. Ha perso il gusto per i piaceri della vita. Lavora molto continuando a
perdere energia e non riesce a recuperarla. Apatico, infelice, vive la vita come fosse un peso costante.
Azione Olive: aiuta a recuperare energia.
PINE (Pino)
L’individuo che corrisponde a questo fiore pensa sempre di sbagliare perciò si colpevolizza ed è continuamente insoddisfatto di se stesso. Lavora molto, è un perferzionista e anche quando consegue il successo sente di non aver fatto abbastanza. Capita che si incolpi per errori commessi da altri, è tormentato da rimorsi e pensa di non meritare amore. E’ un altruista sa solo dare senza ricevere dagli altri perchè non se ne sente degno.
Azione Pine: insegna ad apprezzare se stessi e le proprie qualità.
RED CHESTNUT (Castagno Rosso)
L’individuo che corrisponde a questo fiore è eccessivamente pauroso, emotivo ed ansioso. Si dimentica di se stesso preoccupandosi solo della salute degli altri. Vede pericoli ovunque e facendo continuamente raccomandazioni per qualsiasi cosa limita la libertà e la vita dei propri cari. Profondamente pessimista coglie i lati negativi di qualsiasi situazione e scarica le sue preoccupazioni sugli altri.
Azione Red Chestnut: fa vivere la vita in maniera più tranquilla e sicura. Favorisce pensieri positivi e cura di se.
ROCK ROSE (Eliantemo)
L’individuo che corrisponde a questo fiore soffre di forti attacchi di panico, la paura prende il sopravvento bloccando ogni capacità di reazione di fronte a una situazione d’emergenza. E’ in uno stato di profondo terrore scatenato da un grave evento. La paura incontrollabile provoca squilibrio ipereccitabilità, sudorazione, tachicardia. Può essere preda di incubi notturni e pensieri di suicidio.
Su questo rimedio Bach scrisse: “Se il paziente non è cosciente, gli si possono bagnare le labbra con il rimedio. Può essere necessario aggiungere ulteriori rimedi come Clematis in caso di incoscienza, vale a dire uno stato di sonno profondo o Agrimony se c’è tortura mentale e così via.”
Azione Rock Rose: da coraggio e calma per affrontare gli ostacoli.
ROCK WATER ( Acqua di Roccia)
L’unico rimedio non rappresentato da un fiore ma da acqua di sorgente. Serve per chi è troppo esigente e rigido moralmente e mentalmente. L’individuo si impone e cerca di imporre anche algli altri le proprie regole di vita. Segue il lavoro con la massima dedizione ed evita le distrazioni. Severo con se stesso ed eccessivamente controllato, non ha un buon rapporto con le proprie emozioni. Vuole essere un esempio per gli altri e mira ad essere preso a modello. Fa del suo meglio per mantenersi sempre in forma, sano e forte.
Azione Rock Water: favorisce la tolleranza, la flessibilità, l’ ascolto delle proprie emozioni.
SCLERANTHUS (Scleranto, Fiorsecco)
L’individuo che corrisponde a questo fiore è sempre insicuro, pieno di incertezze. Cambia spesso le sue opinioni e le sue decisioni, totalmente incoerente non sa cosa vuole dalla vita. L’ncapacità di fare delle scelte gli fa perdere spesso buone occasioni. Manca di equilibrio nella sfera emotiva in cui si alternano sentimenti contrapposti. Se ha pensieri che lo preoccupano non si confida ne chiede aiuto. L’umore subisce continui cambiamenti come i suoi pensieri confusi.
Azione Scleranthus: dona equilibrio e capacità di prendere decisioni.
STAR OF BETHLHEM (Stella di Betlemme)
L’individuo che corrisponde a questo fiore ha subito un grande dolore nel passato (ad esempio un incidente o la perdita di una persona cara) che non ha superato. Tende ad isolarsi, appare spento e infelice. Rifiuta il conforto degli altri ed è inconsolabile.
Non prova interesse per niente, ne ha più alcun desiderio. Il suo blocco mentale e spirituale lo porta alla sofferenza e all’isolamento.
Azione Star of Bethlhem: trasmette un senso di consolazione e di pace dando la forza di reagire.
SWEET CHESTNUT (Castagno Dolce)
L’individuo che corrisponde a questo fiore sente un grande angoscia e una grande disperazione dentro di se. Il suo è uno stato scatenato da brutte esperienze. Chiuso in se stesso, nonostante la sofferenza che lo logora non chiede aiuto e nasconde agli altri il suo stato d’animo. Profondamente pessimista vede intorno a se solo situazioni disastrose da dover affrontare.
Azione Sweet Chestnut: dona coraggio e forza d’animo, fa ritrovare la perduta energia.
VERVAIN (Verbena)
L’individuo che corrisponde a questo fiore ha rigidi principi ed è eccessivamente idealista. Ha forti convinzioni molto radicate che vuole imporre agli altri. Ha un grande senso del dovere, grande volontà e coraggio e combatte assiduamente per i propri ideali.
E’ facilmente irritabile e iperattivo, non riesce a rilassarsi ne a riposare.
Totalmente convinto delle proprie idee combatte per una giusta causa che può degenerare in fanatismo. Il grande dispendio di energia in ciò che fa lo porta ad essere eccessivamente teso e ciò può causargli un esaurimento nervoso.
Azione Vervain: porta equilibrio, flessibilità di pensiero e rispetto per le opinioni degli altri.
VINE (Vite)
L’individuo che corrisponde a questo fiore è eccessivamente ambizioso e arrivista. Arrogante e inflessibile vuole dominare gli altri per i suoi scopi personali. Prevale prepotentemente sulle persone incutendo timore, pretendendo obbedienza e imponendo loro il proprio modo di pensare. Mira continuamente al potere,
l’insuccesso scatena in lui un forte stress. In situazioni di emergenza riesce a trovare le giuste soluzioni. Se ha famiglia tende a comandare con tirannia.
Azione Vine: porta alla comprensione e alla tolleranza. Placa le tensioni e rasserena.
WALNUT (Noce)
L’individuo che corrisponde a questo fiore si propone degli obiettivi che riesce a realizzare, ma capita a volte che le sue scelte siano influenzate da una personalità più forte della sua. E’ idealista ed eccessivamente sensibile risente di qualsiasi tensione o energia negativa nell’ambiente circostante. Abitudinario incontra spesso delle difficoltà di fronte ai cambiamenti. I legami col passato non gli permettono di vivere serenamente il futuro.
Azione Walnut: favorisce il cambiamento, fermezza nelle proprie decisioni e protegge dalle influenze esterne.
WATER VIOLET (Violetta d’Acqua)
L’individuo che corrisponde a questo fiore è molto sicuro di se e riservato tanto da apparire scostante nei confronti degli altri. Tollerante, intelligente e tranquillo ama la solitudine. E’ indipendente e riesce a mantenere autocontrollo sulle proprie emozioni. Parla poco, la sua riservatezza può creare una barriera fra lui e il mondo non permettendogli di confrontarsi con gli altri.
Azione Water Violet: aiuta a moderare l’eccessiva riservatezza e ad aprirsi con gli altri.
WHITE CHESTNUT (Castagno Bianco)
L’individuo che corrisponde a questo fiore ha sempre molti pensieri in mente, preoccupazioni su cui rimugina continuamente senza venirne a capo. Sottoposto a continuo stress mentale non riesce mai a rilassarsi e a concedersi qualche svago.
Non riesce a vivere serenamente il presente, ne a concentrarsi sui suoi compiti torturato da ricordi e pensieri ossessivi. Può soffrire di insonnia.
Azione White Chestnut: calma la mente e consente di trovare soluzioni ai problemi che assillano.
WILD OAT (Avena Selvatica, Forasacco)
L’individuo che corrisponde a questo fiore è insoddisfatto, incerto sulla giusta strada da percorrere. E’ molto ambizioso ma non trova nessuna occupazione che lo soddisfi. Estremamente volubile si stanca facilmente di ciò che lo aveva interessato in un primo momento, compagnie, lavoro, partner ecc.
Amano fare molte esperienze per trarne il massimo piacere. La difficoltà a trovare un suo ruolo nella vita lo può portare a un senso di frustrazione che può degenerare in depressione.
Azione Wild Oat: aiuta a fare chiarezza dentro di se e a trovare la propria strada.
WILD ROSE (Rosa Canina)
L’individuo che corrisponde a questo fiore in seguito a esperienze negative presenta un atteggiamento rassegnato e ha perso interesse per la vita. Triste e indolente non ha più speranze ne desideri. Si adatta alle situazioni anche quando lo infastidiscono e non cerca di cambiare le cose, ne di star meglio. Prende la vita così come viene senza trovarne lati positivi e senza lamentarsi.
Azione Wild Rose: dona serenità, capacità di reagire e di trovare piacevoli interessi, e voglia di vivere.
WILLOW (Salice Giallo)
L’individuo che corrisponde a questo fiore è amareggiato dalla vita reputandola ingiusta nei suoi confronti perchè non riesce ad accettare ne a superare ciò che gli è capitato quindi vive lamentandosi e commiserandosi. I dispiaceri a cui è andato incontro lo hanno portato a credere che il destino ce l’avesse con lui. Bloccato dalle sue stesse delusioni non riesce a vivere serenamente il presente. Sempre insoddisfatto rimugina sui torti subiti e invidia la felicità degli altri.
Azione Willow: porta ad accettare e superare le avversità, ad avere una visione più serena ed equilibrata della vita.
RESCUE REMEDY
Bach preparò questa miscela di cinque fiori (Star of Bethlhem, Clematis, Cherry Plum, Impatiens, Rock Rose) per piccole e grandi situazioni di emergenza che gravano sullo stato psico-fisico dell’individuo. In caso di svenimento della persona gli si possono inumidire le labbra con questo rimedio a distanza di pochi minuti finchè non rinviene. E’ un rimedio che riporta equilibrio nel corpo e ha un effetto calmante.
Nota: tale soluzione può essere usata anche per animali impauriti, stressati o in preda a forti shock.
I fiori non si sostituiscono alle cure mediche, comunque possono essere usati insieme a queste per renderle più efficaci. Questi rimedi non hanno nessuna controindicazione possono prenderli tutti sia adulti che bambini, le donne in gravidanza e gli allergici.
COME SI USANO I FIORI
Si aggiungono 4 gocce del rimedio in un bicchiere d’acqua, il metodo consigliato è di porre 4 gocce sotto la lingua per 4 volte al giorno e a digiuno iniziando dal momento in cui ci si sveglia.
Se invece di 4 volte al giorno si ha bisogno di prendere il rimedio più volte si può fare visto che non c’è alcuna controindicazione che ne limita l’assunzione..
Per gli animali vanno aggiunte le 4 gocce nel recipiente in cui bevono, altrimenti si possono mettere le stesse dosi nel loro cibo. Un altro modo in cui si può somministrare loro la soluzione è inumidendogli il muso. Per animali grandi come ad esempio i cavalli si aumenta la dose fino a 10 gocce.
Dagli scritti di E. Bach:
“Versare due gocce del flacone del rimedio, o di ciascuno dei rimedi scelti, in un flacone di 30 ml di acqua minerale naturale eventualmente con due cucchiaini di brandy come conservante. Da questa soluzione il paziente prende la dose giornaliera che consiste in 4 gocce 4 volte al giorno, per un periodo di tempo che varia da poche settimane a 2 mesi, in un bicchiere d’acqua o direttamente sotto la lingua”.
Nota: al Bach Centre arrivano molte richieste da parte di coloro che vogliono usare i fiori di Bach sugli animali. Stefan Ball e Judy Howard, due membri del gruppo del Bach Centre, hanno scritto un interessante libro in cui sono riportati casi reali e la relativa azione dei rimedi. Il titolo del libro, disponibile per ora solo in inglese, è “Bach Flower Remedies for Animals” ovvero “I rimedi floreali di Bach per gli animali”.
Devo dire che, in tutta onestà, tra le medicine alternative i fiori di Bach sono quelli che mi convincono meno. Lo dico più che altro empiricamente eh! In passato li ho provati senza alcun successo, mentre per alcuni disturbi ho avuto ottimi risultati con l'omeopatia Comunque aspettero' il prossimo o i prossimi post prima di aggiungere altro
Beh calcola che se ti vengono consigliati rimedi sbagliati, i fiori non fanno niente, ne bene ne male, non ne trai alcun giovamento. Bach non avrebbe lasciato una brillante professione per nulla
Metti anche in conto che bisogna vedere chi prepara i fiori…sono ditte serie o no?
Dal canto mio posso dire che ho avuto un periodo di ansia e il Rescue Remedy del Laboratorio Erboristico Di Leo mi ha calmato parecchio.
eheheh il Rescue Remedy, il rimedio del pronto intervento Lo conosco, su di me non aveva funzionato granché Pero', guarda… con l'omeopatia ho notato l'estrema soggettività del risultato: alcune cose su di me funzionavano egregiamente mentre altre no, ad altri succedeva l'opposto
Beh la stessa cura non è detto che funzioni per chi presenti lo stesso sintomo, come diceva Bach si deve tener conto della personalità dell'individuo per trovare il giusto rimedio. Probabilmente per questo il Rescue Remedy non aveva effetto su di te e con alcuni rimedi omeopatici accadeva lostesso. Sono tanti i fattori da mettere in conto se una cosa non sortisce alcun effetto.
Esatto. O meglio, non essendone un esperto, dico "credo" sia esatto Per questo ho scritto che preferisco non dare un parere definitivo, non posso sapere quanto correttamente i miei rimedi furono preparati
Personalmente non ho fatto uso dei fiori di Bach né ho fatto ricorsso all'omeopatiam, grazie anche a una duratura buona salute (incrocio le dita!…).
Però mi ha interessato molto leggere questo post, perché ho appreso cose ch non sapevo e perché mi conforta che anche un uomo come Bach credeva alla stretta correlazione tra psiche e malattia.
@ Wolfghost, hai colto nel segno lupo. Possono esserci persone che creano cose ottime per la salvaguardia della salute, poi però quando vengono a mancare queste persone, non si sa in che mani finiscono questi rimedi. C'è chi li prepara con coscienza e chi li prepara solo per guadagnarci sopra…
A presto lupetto
@ Happy, credo che la psiche influenzi molto il corpo, anche quando non ce ne rendiamo conto, spero che prima o poi i medici si preoccupino veramente dei pazienti..e notino la grande influenza che la mente riesce ad esercitare sul fisico riuscendo a debilitarlo.
Un bacio!
Commento ora questo post – perchè ho voltuo leggerlo con più attenzione di quanto non avessi fatto la prima volta – e … devo dire che su me i fiori di Bach e l'omeopatia hanno grande effetto e dopo averlo constatato in prima persona, ho contagiato la mia famiglia e i miei amici e i riusltati sono stati per tutti più che soddisfacenti.
Rescue Remedy, per me, n° 1!
E brava Raggio sicuramente hai usato rimedi giusti e preparati a regola d'arte Hai fatto bene a consigliarli a famigliari e amici
Un bacio!
Bello cio' che hai postato, qui in Germania vengono usati molto i fiori di Bach…ma sempre collegati con la medicina, se la malattia e' neurovegetativa, io penso che sia questione di avere fiducia di cio' che prendiamo…lasciandosi andare alla cura. Vivo vicino ad un bosco ho percepito che la natura dona una energia fine meraviglioisa che rigenera, s.Francesco la chiamava sorella, e in noi c'e' tutto.IO mi curo molto con le tisane..
Si a volte le malattie sono un segno di allarme condivido pienamente.. Aspetto le notizie dei fiori, un sorriso e Luce nel cuore
Fiori di Bach e medicina possono essere saggiamente affiancati come giustamente già fanno li in Germania a quanto pare. Qui abbiamo il vizio di arrivare per ultimi per certe cose.. Tu abiti vicino a un bosco? bellissimo! io me lo posso sognare la notte qui a Roma un posto così, è davvero rigenerante stare così a contatto con la natura!
La ricerca sui fiori procede, spero di metterli qui al più presto tutti e 38! Farò del mio meglio.
Un bacio grande Kjya!!
Splendente giornata di primavera, Demetra.
Grazie! sembra proprio che finalmente la primavera si sia decisa a farci compagnia
Buona serata cara Happy, un bacio!
Dove vivo io, è difficile trovare un omeopata o anche una Sanitaria, che so, che venda i Fiori di Bache, altrimenti qualche goccia, magari rasserenante, la proverei.
Hai arricchito di molto questo tuo post, mettendo in evidenza i rimedi che offre la natura – e qui si aprirebbe un altro capitolo per ciò che "alcuni" non ci volgiono offrire – ma qualcosa si sta muovendo a riguardo. E qui entrerei in un grande capitolo di discussione che è il non sussidio e l'occultamento della conoscenza.
Un abbraccio e un grazie per te
non li ho mai usati, però ci credo alle proprietà dei fiori e delle piante , comunque un gran bel post, molto interessante.
ciao grande, tiauguuro un grande inizio settimana
@ Happy, non credo che i negozi i di articoli sanitari abbiano i fiori di Bach, quelli di omeopatia è più facile e anche le erboristerie li hanno, ovviamente raccomando sempre ditte serie per la distribuzione al pubblico.
Il Rescue Remedy se ti capita provalo distende molto l'ho trovato utile per lo stress del lavoro e per varie preoccupazioni, è rigenerante.
Un abbraccio!
@ Raggio, sono d'accordo con te si "occulta la conoscenza" eccome! lo fanno in ogni modo..chissà come mai ad esempio in tv non fanno mai vedere rimedi erboristici ma sempre e unicamente medicine che possono causare "effeti collaterali"…mah….
Un abbraccio grande anche a te!
@ Divinacallas, grazie. Ci ho messo un po per capire le varie funzioni dei fiori, non li conoscevo benissimo, ma ne è valsa la pena.
Un bacio!
@ Stefanomassa, bevenuto
Un buon inizio settimana anche a te, buona serata!
Allora, primo o poi troverò un'erboristeria, vediamo se i fiordi fanno effeto, anche se penso che l'inquietudine sia una componente del mio carattere 🙂
Eheh che simpatica ranetta
Capisco l'inquetudine caratteriale, anche io non scherzo con l'ansia, a me hanno fatto bene i fiori, ho usato quelli della Di Leo che è una buona marca.
Un bacio grande Happy!
L'omeopatia è una cosa differente, seppure Bach la riecheggi.
Non è male provare autonomamente i Fiori di B. ma io vengo pagato per curare e li ho abbandonati perché i Pazienti non vedevano risultati . Mi interessa sapere se ne traete vantaggi voi.
Si Bach si è occupato anche di omeopatia…comunque i fiori sono un'altra cosa. A me personalmente hanno fatto effetto, anche (come puoi leggere fra i commenti) Raggioluminoso ne ha tratto giovamento, mentre Kjya dice che in Germania li usano in concomitanza alle cure mediche.
Altre testimonianze di amici e parenti non ne ho purtroppo, anche perchè non conosco moltissima gente anzi direi poca.
Comunque credo che i fiori di Bach possano essere molto utili a tanta gente, ma credo anche che non basti trovare scritto su una boccetta "fiori di Bach" perchè funzionino realmente…e questo non dipende certo da Bach..
Un sorriso grande, Demetra 🙂
buona giornata Demetra rispondo con delle immagini ed un testo di canzone,a questo bellissimo post(già conosco l'argomento ^_^)
LUI: Felicità
è tenersi per mano andare lontano
la felicità
è il tuo sguardo innocente in mezzo alla gente
la felicità
è restare vicini come bambini la felicità,
felicità
LEI: Felicità
è un cuscino di piume, l'acqua del fiume
che passa e che va
è la pioggia che scende dietro le tende
la felicità
è abbassare la luce per fare pace
la felicità,
felicità
LUI: Felicità
è un bicchiere di vino con un panino
la felicità
è lasciarti un biglietto dentro al cassetto
la felicità
è cantare a due voci quanto mi piaci
la felicità, felicità
INSIEME: Senti nell'aria c'è già
la nostra canzone d'amore che va
come un pensiero che sa di felicità
Senti nell'aria c’è già
un raggio di sole più caldo che va
come un sorriso che sa di felicità
LEI: Felicità
è una sera a sorpresa la luna accesa
e la radio che va
E' un biglietto d'auguri pieno di cuori
la felicità
è una telefonata non aspettata
la felicità,
felicità
LUI: Felicità
è una spiaggia di notte, l’onda che batte
la felicità
è una mano sul cuore piena d’amore
la felicità
è aspettare l’aurora per farlo ancora
la felicità, felicità
INSIEME: Senti nell'aria c'è già
la nostra canzone d'amore che va
come un pensiero che sa di felicità
Senti nell'aria c’è già
un raggio di sole più caldo che va
come un sorriso che sa di felicità
Senti nell'aria c'è già
la nostra canzone d'amore che va
come un pensiero che sa di felicità
Senti nell'aria c’è già
un raggio di sole più caldo che va
come un sorriso che sa di felicità
oggi ho questa musica in testa che non vuole svanire
Ciaoooooooooooooooo Demetra bacioni ed abbraccioni !!! buon fine settimanaaaaa
eheheh Ci sta benissimo!! Ma soprattutto spero sia utile per i nostri più o meno piccoli amici!
@Happy, buona serata cara!
@ Iside, una spruzzata di felicità ci sta sempre bene
Un bacino e buon weekend anche a te!
@ Wolf , spero tanto sia utile, ora chi vuole il bannerino del vostro sito può prenderlo, più pubblicità si fa meglio è
Sì, per gli animalotti, naturalmente!: ogni possibilità in più che hanno è potenzialmente gran cosa!
Grazie cara
Demetra cara … per il quesito che hai posto sui media… molto ci sarebbe da dire. Sono sempre più rassegnata poichè sembra davvero la gente non voglia vedere e si lasci trascinare— per fortuna non tutti, ma quei pochi, davvero poco possono fare
Un abbraccio con l'augurio di una felicissima domenica per te
@ Wolf, è un piacere caro lupo
Un abbraccione!
@ Raggio, credo che purtroppo molti si lasciano plagiare dai media, si dovrebbe imparare a ragionare con la propria testa, menomale che almeno in pochi lo fanno.
Un bacione cara e buona domenica anche a te!
Scintillante sabato, Demetra.
Uhm… un fiore che sembrerebbe adatto l'avrei individuato… Certo che ognuno di noi si puo' riconoscere in diverse di queste caratteristiche… puo' essere difficile scegliere…
Devo sempre trovare il tempo di inserire i banner, sai?!? Adesso sono a Merano con una connessione difficile a chiavetta…
Una dolce e splendida domenica per te – e ti lascio qui il mio sorriso
@ Happy, buon fine setimana a te cara, un grande abbraccio!
@ Wolf, è vero magari si riconoscono nostre caratteristiche in più fiori, ma possiamo scegliere o quello che ci ripecchia di più, o semplicemente prenderne quanti ce ne servono.
Per il banner mettilo pure quando puoi se ora sei impossibilitato.
Un bacio
@Raggio, grazie cara buona domenica anche a te!
Un abbraccio!
ciao Demetra
felice settimanaaaaaaaa
non c'entra niente con Bach,ma mi piace mandarti questa immagine
un abbraccioneeeeeeeeeeeeeeeeeeee
Ciao cara Iside, grazie per la tua luminosa immagine!
Un bacio grandeeee!
Buon pomeriggio, Demetra, come una coppa di papaveri e girasoli 🙂
Ti lascio la Primavera ion piena ri-nascita, tanta gioia nel cuore con colori e musica di usignoli, un abbraccio!
@ Happy, grazie dell'augurio, mi ha portato fortuna, è stato un pomeriggio molto piacevole, ti abbraccio!
@ Kjya, grazie, un po di musica di usignoli è sempre ben gradita come la primavera! Un bacio!
Ho vissuto sin da piccolo a contatto con la natura, ancor meglio adesso vivendo da solo circondato da questa. Percepisco se le mie piante soffrono o stanno bene, cerca di curare qualche loro malattia riuscendoci sempre, ovviamente non parlano ma è come se ti ringraziassero dopo.
Ho letto il tuo profilo, molte cose in comune.
Grazie per il bel commento, nonostante i tempi deviano ad altro l'amore, resto sempre fermo nei miei propositi.
Un abbraccio.
Mel
E' molto bello vivere a contatto con la natura, io in città mi devo accontentare del mio balconcino che ormai straripa di piante
Anche io molte volte le curo, hanno un loro modo di ringraziare, sono esseri affascinanti e sensibili.
Capisco e condivido i tuoi pensieri sull'amore.
Un abbraccio anche a te Mel
Immaginavo già queste tue risposte.
Grazie!
Mel
Uno splendido fine-settimana per te
@ Mel, grazie a te di essere passato, un bacio
@ Raggio, grazie, auguro un bellissimo weekend anche ate!
Un bacione
e funzionano
Gioioso fine di settimana. Demetra.
@ Cuorenerissimo, grazie della tua testimonianza, un saluto.
@ Happy, felice weekend anche a te cara! un bacio!