Le Grotte di Frasassi

Spero che il video non venga cancellato da youtube, altrimenti si toglierebbe anche da qui, sarebbe un peccato.

Alcuni suggerimenti per arrivarci:
Autostrada A14 (Bologna-Canosa)
Dal casello di Ancona Nord, a 25 min. d’auto, seguendo la superstrada
Ancona-Roma, uscita Genga-Sassoferrato
Linea Ferroviaria Ancona-Roma
Stazione: Genga – S.Vittore Terme
La temperatura all’interno delle grotte è di circa 14 gradi, quindi (anche se estate) meglio portarsi qualcosa per coprirsi bene.

Per informazioni: consorzio Frasassi tel. 0732/90080 oppure sul sito:
http://www.frasassi.com/orari.php per informazioni su orari di ingressi, costi,

percorsi ecc.

Photobucket

Le Grotte di Frasassi, nella Gola omonima del Comune di Genga, Provincia di Ancona, fanno parte di un grandioso complesso ipogeo che si estende per circa 18 chilometri. L’origine delle Grotte risale a 1.400.000 anni fa: in quel periodo, il letto del Fiume Sentino, che scavò la Gola di Frasassi, era più in alto rispetto alla posizione attuale di 200-300 metri. Le acque bicarbonate di questo fiume, insinuandosi attraverso le faglie, si sono radunate all’interno della montagna con le acque mineralizzate solfuree risalenti dal basso. Da questa unione ha avuto inizio l’erosione, la corrosione della roccia e la formazione del complesso ipogeo.
Scoperte nel 1971 dal Gruppo Speleologico C.A.I. di Ancona, sono state aperte al pubblico nel 1974 ed in breve tempo sono divenute una delle più importanti attrattive delle Marche, visitate da oltre dieci milioni di persone provenienti da tutti i continenti. All’interno laghi, stallattiti e stallagmiti di varie forme, creano una scenografia assai suggestiva.

Immagine della “Sala del Tesoro”

Photobucket

You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed.Both comments and pings are currently closed.
3 Responses