Cristalloterapia

LA CRISTALLOTERAPIA

La cristalloterapia, come dice la parola stessa, consiste in un trattamento che viene dato al corpo umano per mezzo dei cristalli. Ogni cristallo possiede una sua energia che riesce a riportare equilibrio dove siamo energicamente carenti. L’energia della pietra interagisce con l’energia del nostro corpo. Quest’ultimo possiede sette principali vortici di energia chiamati “chakra” che lo sostengono e lo mantengono in buona salute. Quando i chakra funzionano il corpo ha una buona energia fisica, mentale e spirituale. Quando il nostro fisico ha delle difficoltà, troppo stress, mal di testa, bruciori di stomaco ecc. significa che i nostri chakra non sono allineati, che hanno perso equilibrio, i cristalli ci aiutano a ritrovare energia e benessere. Ovviamente possono risolvere alcune cose, ma non tutte, ad esempio per una grave malattia sostengono il corpo, ma non la fanno sparire. Chi ha mal di testa si accorgerà di un certo giovamento usando l’ametista, chi ha problemi agli occhi sarà aiutato dalla malachite, chi ha un torcicollo dall’ ambra e così via. E’ importante procurarsi il cristallo che più ci attira, che ci “chiama”, quello sarà giusto per noi. Un’altra cosa da non sottovalutare se si vuole trarre giovamento dall’ uso delle pietre, è che devono essere energicamente cariche. Quindi è bene farle riposare per una giornata sul sale grosso e poi metterle all’aria per 3 o 4 giorni, dopodichè si possono usare. E’ bene usare cristalli comprati o che ci sono stati regalati, e non usati da altre persone.

I CHAKRA

Photobucket

Il primo è il chakra della radice, alla base della colonna vertebrale, rappresenta la nostra connessione con la Terra, ci mette in contatto con la realtà materiale.
Il secondo è il chakra sacrale, è localizzato sopra gli organi sessuali (gonadi). Le funzioni di questo chakra riguardano il buon funzionamento della circolazione, della sessualità e della riproduzione.
Il terzo è il chakra del plesso solare, è associato al pancreas che svolge funzioni digestive nell’organismo. Attivando questo chakra si ottiene fiducia nelle proprie potenzialità, buon umore, creatività.
Il quarto è il chakra del cuore. Protegge e mantiene in buona salute il muscolo cardiaco. Quando questo chakra è attivo si ha un senso di pace, armonia e amore.
Il quinto è il chakra della gola, la ghiandola associata a questo chakra è la tiroide. Rappresenta la comunicazione che è il mezzo che ci relaziona agli altri. Ci permette di trasmettere i nostri sentimenti e i nostri pensieri, di esprimerci, comunicare ed ispirarci.
Il sesto è il chakra del terzo occhio. Rappresenta il pensiero, è la sede delle facoltà mentali, della memoria, della volontà e della saggezza umana . Ma è anche la sede delle intuizioni, della chiaroveggenza, della percezione. Con il buon funzionamento di questo centro energetico, si acquisisce un livello di coscienza che permette di vedere la realtà delle cose per come veramente sono, non per come appaiono.
Il settimo è il chakra della corona. Questo centro energetico non fa parte del corpo fisico, è situato poco sopra la testa. Rappresenta la connessione col divino, è il nostro centro della spiritualità suprema e della coscienza cosmica. Se questo chkra è attivo, l’energia che si assorbe dall’universo fluisce armoniosamente in tutto il corpo eliminando gli eventuali blocchi presenti negli altri chakra.

ALCUNI CRISTALLI E LORO PROPRIETA’

L’Acquamarina armonizza l’attività dell’ipofisi, della tiroide, protegge la gola e aiuta la comunicazione.
L’Ambra è una resina (non una pietra alcuni pensano) è usata per proteggere il corpo e lo spirito.
Calma i fastidi del fisico come mal di schiena o mal di stomaco. E’ un ottimo antistress e posta sulla fronte aiuta a rilassarsi.
L’Avventurina rinforza gli occhi e il cuore. Dona tranquillità emozionale, rasserena. E’ una pietrache richiama la buona sorte.
L’Amazzonite è utile anche per ravvivare le facoltà di ragionamento e combattere le dipendenze, come alcool e fumo.
L’ Ametista è la pietra dei sogni, ponendone una accanto a noi prima di coricarci, sarà più facile ricordare ciò che sognamo. Aumenta la concentrazione,l’intuizione. Combatte il mal di testa e i problemi causati dalla cervicale. E’ un cristallo di protezione.
La Calcite presenta vari colori. Rinforza il sistema osseo, quella gialla combatte la depressione e dona fiducia in se stessi.
La Corniola vince la paura, attiva il coraggio e spinge all’azione. Posizionata sul secondo chakra rafforza le funzioni degli organi genitali. Collocata nella zona dell’ombelico armonizza le funzioni dell’intestino, combatte la stitichezza.
La Crisocolla disintossica l’organismo. Attenua i dolori del ciclo femminile. Aiuta ad eliminare problemi alla gola. Posta su una zona in cui proviamo dolore, lo calma. Favorisce la comunicazione.
Si ritiene che sia un buon portafortuna.
Il Cristallo di Rocca è ottimo per la meditazione, Attenua l’artrosi. Stimola la telepatia. Sblocca le energie del corpo riequilibrandole. Combatte i dolori ai lombi. Dona chiarezza mentale e concentrazione.
Il Diaspro Rosso stimola l’assimilazione del ferro e la produzione di globluli rossi. Rinforza la schiena e gli organi genitali.
La Fluorite stimola la concentrazione e migliora la capacità di apprendimento.
Il Granato stimola e aumenta la circolazione sanguigna. Dona coraggio. Porta nuove energie nell’organismo stanco.
Il Lapislazzulo combatte le infiammazioni alla gola, migliora le funzioni dei polmoni. Sul terzo occhio stimola l’intuizione. Calma il sistema nervoso, donando tranquillità.
Il Legno Fossile è un valido aiuto per ricordare le vite passate. Combatte l’arteriosclerosi. Rinforza il corpo a aumenta la pressione sanguigna.
La Malachite è benefica per il fegato, depura l’organismo. Aumenta la vista. Rinforza le gengive. Se viene posta su una parte dolente del fisico ne assorbe il dolore.
L’Occhio di tigre migliora la funzionalità del pancreas. Combatte la paura donando coraggio. Simola a perseguire i propri obiettivi.
L’Ossidiana può essere di vari colori. Quella nera è una pietra fortemente protettiva. Ha la capacità di assorbire il dolore come la malachite.
Il Quarzo Citrino è un buon cristallo per i problemi di lo stomaco, facilita la digestione e combatte la gastrite.
Il Quarzo Fumè dona protezione al corpo, e sottoforma di drusa, anche all’ambiente. Calma i nervi, ed è utile per riprendere calma ed energia dopo discussioni o litigi.
Il Quarzo Rosa protegge il cuore. Dona pace ed equilibrio ad emozioni troppo forti.
Il Quarzo Rutilato rafforza il sistema immunitario. Abbassa la febbre.
La Tormalina Nera è un potente scudo che ci protegge dai campi magnetici(tv, pc, cellulari ecc.).
You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed.Both comments and pings are currently closed.
3 Responses